Scheda Carnevale iscritto

Nome: Comitato Carnevale Solandro
Link: http://www.carnevalecommunity.net/nondisponibile.htm
Comune: Terzolas · Provincia: Trento · Regione: Trentinoaltoadige

Le Origini

Il Carnevale a Terzolas, come in tutto l'arco alpino, ha radici ben radicate nella storia.
Nel 1973, un gruppo di giovani prese a cuore l'idea di Don Mario Brusacoram e cioè quella di allargare i confini paesani del Carnevale ai comuni limitrofi.
Subito aderirono i paesi di Magras, Samoclevo e Caldes, naque così il primo carnevale solandro.
Gran fermento si creò intorno a questa manifestazione tanto che l'anno seguente si ripete il tutto con l'aggiunta di banda, majorette e mascheroni.
Sull'onda del successo della prima edizione, l'appuntamento diventò quasi impedibile per tutta la Val di Sole e si decise di denominarlo "Gran Carnevale solandro".
Le edizioni del '75 - '76 - '77 furono un crescendo di pubblico e di entusiasmo.
I carri, che nelle prime edizioni erano semplicemente allestiti con feri vecli, scorzi e dase, si evolsero raggiungendo, con l'utilizzo della carta pesta, risultati decisamente soddisfacenti.
La crescente qualità delle opere animava l'operosità tra i partecipanti e ne alimentava la rivalità.
Nel '78, un inverno particolarmente nevoso, fece slittare ad aprile la tradizionale sfilata, che pur mantenendo inalterato il folclore, perse di significato.
Negli anni a seguire gli organizzatori, stanchi degli enormi sforzi per la passate edizioni, non trovarono più gli stimoli necessari per rimettere in moto una manifestazione che era cresciuta al punto di esigere grande collettività di volontariato e ancor più di esposizione finanziaria.
Terminò così uno dei più importanti carnevali trentini, che faceva di Terzolas il paese del "Gran Carnevale solandro".

Le sfilate

Nel 2002 è rinato il Gran Carnevale Solandro grazie all’impegno dell’associazione di resistenza culturale la pesta da l’angiol e il G.F. di Terzolas.
L’idea è stata accolta subito con entusiasmo dai paesi limitrofi dove i carri hanno sfilato per le vie del paese rinverdendo l’antica tradizione carnevalesca.
Ora più che mai il Gran Carnevale Solando è un appuntamento di ritrovo per tutta la valle e non solo;
giunto quest'anno alla sesta edizione, richiama nel piccolo borgo di Terzolas migliaia di persone di tutte le età sia per le sfilate dei carri, sia per le serate a ritmo di musica nel tendone riscaldato. In questi anni, vari gruppi col relativo carro hanno inciso sul “Palio del Gran Carnevale Solandro” (raffigurante un artistica maschera di cuoio fissata su una tavola di legno) il loro nome, restando così nella storia del Gran Carnevale.

Per l'edizione 2007, hanno già aderito alla sfilata alcuni paesi della valle che con i propri carri o con il proprio gruppo mascherato sfileranno per le vie di Terzolas .
Anche quest'anno l'attesa è grande e il divertimento sarà ancora una volta assicurato, grazie alle due sfilate di domenica 18 e di martedì (grasso) 20 febbraio, alla ottima musica nel tendone riscaldato a cominciare da giovedì 15, ai ricchi premi in palio della lotteria. Non resta altro che invitarvi e aspettarvi numerosissimi!

Immagini disponibili:


Addams Family, 2003Asterix e Obelix, 2003Gnomo for presidentI sautamartiniScudieri della paceNostalgia di PinocchioRilancio della FIATBruco 2005I Pelaosi 2003China export 2006La cicala e la formica 06Gli egizi 2006I flinstone 2004Paperon de Paperoni 04Partito della gioventúWalt Disney 2006