Scheda Carnevale iscritto

Nome: Associazione Culturale la Bottega dei Sogni
Link: http://www.labottegadeisogni.com
Comune: Aymavilles · Provincia: Aosta · Regione: Valledaosta

La storia

Costumi realizzati da Deborah Nania e Roberto Pegoraro sono nati dalla passione per il fascino antico del Carnevale di Venezia e si sono imposti nell’arco di circa un ventennio, all’attenzione di fotografi di tutto il mondo fino a rientrare nell’archivio delle immagini simbolo del magico carnevale della laguna. L’armonia dei colori e delle forme viene riproposta ogni anno con gruppi di maschere a tema che suggeriscono sempre nuove suggestioni. ”Riflessi notturni sulla laguna”, “Gioielli dello scrigno Veneziano”, “Trasparenze Gotiche”, “Riverberi”, “Intrecci d’Amore”, “Fiori Rinascimentali”, “Mosaici Bizantini”, “Bagliori sulla laguna”, “Arabeschi dorati” tanto per citarne alcuni.

l fascino di queste maschere non poteva tuttavia restare circoscritto al mistero dei campielli e delle calli veneziane. Così i costumi sono apparsi su un numero sempre maggiore di riviste, libri e video di tutto il mondo. Hanno partecipato a manifestazioni italiane ed estere e le loro immagini sono commercializzate in cartoline, posters, calendari e gadgets. Alcuni agenti, cogliendone la potenzialità artistica, le hanno più volte invitate a partecipare a trasmissioni televisive regionali e nazionali (Uno mattina. Sereno Variabile, Biberon, Buon pomeriggio, Giù la maschera, Nonsolomoda, la Vita in Diretta, Striscia la Notizia, Fuego!, Verissimo oltre a servizi su vari telegiornali) ed estere che hanno aperto un nuovo orizzonte per la valorizzazione della notevole presenza scenica dei costumi.

’ nata così "La Bottega dei Sogni" che ha realizzato RÊVES, una sfilata-spettacolo in cui i personaggi in maschera interpretano con danza e mimica intrigante brani musicali di indubbia suggestione che, abbinati a particolari giochi di luce, creano una dimensione magica resa ancora più evidente dall’utilizzo di palcoscenici naturali quali castelli, palazzi, ville e giardini.

’esibizione consiste in una sfilata-spettacolo notturna suddivisa in 25 quadri (con un percorso musicale che comprende i periodi celtico, rinascimentale, 700 veneziano e moderno), nel corso del quale vengono presentati, su suggestive variazioni coreografiche, oltre 100 costumi e maschere del carnevale veneziano; si esibiscono circa 30 persone di cui 6, 8 ballerini, per una durata complessiva, nella forma più completa dello spettacolo, di circa 2 ore.

Cosa fanno

Risulta una gioia per gli occhi e per il cuore che può stimolare la fantasia e la voglia di sognare di chiunque. Ed è questo coinvolgimento emotivo che "La Bottega dei Sogni" si prefigge di creare e, forte delle precedenti esperienze, non solo in Italia ma anche in Giappone (dove il gruppo italiano ha rappresentato nel settembre 94, l’europa del sud al World Festival Exposition di Osaka), Francia, Svizzera, Spagna (nella quale "La Bottega dei Sogni" è stata chiamata per una tournée di 15 giorni, nel fabbraio del 1998, che ha toccato le città di Madrid, Valladolid, Leon, Burgos, Oviedo e Figueras), Germania e Belgio è sicura di avere la magia che stavate cercando.

Siamo sicuri che RÊVES rappresenti la giusta scelta - per gli amministratori di enti locali - che desiderano mettere in risalto gli splendidi luoghi in cui operano. Darà inoltre la possibilità a tutti di non perdere l’occasione per poter tornare, con la mente, all’infanzia quando eravamo capaci di sognare e volare con la fantasia.

Immagini disponibili: